Kokumi Business
Il fractional CFO della tua azienda
Il fractional CFO della tua azienda
È un termine che indica un esperto di un settore che da esterno all’azienda mette a disposizione le sue competenze al servizio dei suoi clienti. C’è un grande vantaggio di costi e flessibilità per il cliente perché non richiede l’assunzione del consulente.
È un ruolo aziendale non molto diffuso nelle PMI ma fondamentale per la loro stabilità e crescita. I campi di applicazione spaziano dalla contabilità interna agli investimenti. L’obiettivo è migliorare l’utilizzo delle risorse a disposizione dell’azienda.
Consulenza investimenti strumenti mobiliari esclusivamente per conto di IoInvesto SCF S.r.l.
Molto spesso nelle aziende è presente della liquidità in eccesso non strettamente necessaria alla prosecuzione dell’attività d’impresa. É utile quindi identificare ed indirizzare queste risorse verso strumenti finanziari efficienti, sempre al servizio della stabilità e dello sviluppo dell’azienda.
Di frequente ciò non avviene perché la consulenza bancaria non conosce a pieno le esigenze di liquidità dell’azienda o soffre di conflitti d’interesse, perciò consiglia strumenti del tutto inadeguati.
Capire i flussi di cassa aziendali è fondamentale per capire la sostenibilità del business, intervenire nel processo di produzione e/o determinare eventuali bisogni di finanziamenti di breve periodo.
Se non si esegue questa attività nel modo corretto si può compromettere la solvibilità verso i fornitori e mettere in pericolo la sopravvivenza dell’azienda.
Uno dei problemi principali delle PMI è non avere degli adeguati processi di programmazione e controllo, cioè non avere una contabilità interna e non avere previsioni di evoluzione del business. Eseguire questa contabilità invece permette di visualizzare, attraverso i dati raccolti, lo stato dell’arte dell’impresa.
Si tratta di una contabilità differente da quella civilistica, quest’ultima obbligatoria per legge per redigere i bilanci d’esercizio.
Solo con una contabilità interna efficace si possono prendere decisioni ponderate e consapevoli sul proprio business.
Confrontarsi con le banche non è sempre facile, anche perché spesso hanno loro il coltello dalla parte del manico.
Avere però un professionista che giornalmente ha a che fare con il mondo finanziario e gli istituti bancari può essere l’arma vincente.
Grazie all’esperienza di Kokumi Business il confronto con le banche può diventare più efficace e proficuo, affiancando l’imprenditore nella ricerca degli strumenti più utili per il proseguimento dell’attività d’impresa.
Non è detto che il finanziamento bancario sia l’unica strada percorribile per l’impresa quando si tratta di sviluppare il proprio business.
Un’alternativa molto valida, e spesso poco sfruttata, è proprio la finanza agevolata, capace di offrire finanziamenti anche a tasso zero, se non addirittura a fondo perduto.
In base all’esigenza dell’azienda e ai bandi disponibili Kokumi Business può valutare anche questa forma di finanziamento.
Analizzare e valutare i rischi che l’impresa può subire durante la sua attività è un compito troppo spesso sottovalutato.
Eseguire questa funzione manageriale è di fondamentale importanza per garantire una maggiore resilienza dell’impresa anche in scenari avversi.
Insieme alla R&S, il risk management sta diventando uno dei compiti sempre più indispensabili per garantire competitività ed efficienza anche nei periodi di crisi.
Il benessere dei dipendenti dell’azienda è molto importante per avere un ambiente di lavoro sano e proattivo.
Da diverse ricerche si può evincere come una delle preoccupazioni più importanti dei lavoratori è l’aspetto previdenziale.
Avere un’azienda che cura questo aspetto per i suoi dipendenti consente di eccellere da un punto di vista etico ed attrarre lavoratori più in gamba. Inoltre programmare la previdenza in azienda genera anche dei vantaggi finanziari e fiscali per l’impresa.
Per le PMI che hanno un’attività internazionale il rischio della variazione dei tassi di cambio tra valute è un’ulteriore rischio da dover gestire. Scegliere i prodotti finanziari più utili non è sicuramente un’operazione facile che richiede il supporto di un esperto.
Nel corso del 2022 e 2023 si è visto anche quanto può essere dannoso non valutare un’attenta gestione del rischio di variazioni importanti dei tassi d’interesse dei mercati. Anche questo compito può essere delegato a Kokumi Finance.